SANo come un PEsce biologico Italiano

WP 1 – Allevamento biologico di spigola, orata e cefalo: definizione dei protocolli, sperimentazione e confronto tra biologico e convenzionale

L’attività prevede la definizione di protocolli di allevamento biologico di spigola, orata e cefalo basati sulla somministrazione di mangime biologico e sulla riduzione della densità dell’allevamento.
Il progetto intende approfondire, attraverso l’allevamento in loco, la sperimentazione e l’analisi di diversi parametri, anche le differenze tra allevamento biologico e convenzionale.
La fase sperimentale si realizza presso l’impianto marino dell’Istituto Brunelli, situato nei pressi della laguna di Sabaudia (LT), nel Tirreno centrale.
I pesci oggetto di analisi vengono raccolti nella laguna di Sabaudia e avviati alle fasi di stabulazione, svezzamento e allevamento.
Sono previsti 8 lotti sperimentali in vasche in vetroresina a circuiti idrici separati, differenziati per specie trattate, densità e dieta alimentare, così da poter verificare diverse ipotesi produttive.
Nell’arco della sperimentazione e per singolo lotto in allevamento, saranno monitorati:
-    i parametri chimico-fisici delle acque (temperatura, salinità ossigeno, pH);
-    i ricambi idrici, la mortalità e la dose alimentare (a cadenza giornaliera);
-    i parametri biometrici (lunghezza e peso), le curve di accrescimento e gli indici di conversione (su campioni a cadenza mensile).

Unità operative: IBAF CNR e Istituto Brunelli


Progetti