13 luglio 2014
lo spettacolo Sano come un pesce di Onda Teatro è ospite del Longlake Festival di Lugano (http://longlake.ch/eventi/20925-sano-come-un-pesce/).Sarà un’occasione per divulgare il nuovo progetto Sanpei II e per avviare rapporti con la Svizzera che è un caso di studio molto interessante sia di gestione del servizio di ristorazione scolastica pubblica sia di consumo di prodotti biologici. Infatti è il paese con la più alta spesa pro-capite in prodotti bio.
Aprile 2014
videointervista di Elena Pagliarino alla trasmissione Geo & Geo di RAI3 Progetto “Sampei”: a scuola mangio pesce
Dicembre 2013
esce il volume edito da Franco Angeli Sano come un pesce. Ricerca e innovazione lungo la filiera acquacoltura-ristorazione scolastica
11 maggio 2013 ore 14.00
Slow Fish Genova, Elena Pagliarino presenta il progetto Sanpei nel corso del Laboratorio dell'Acqua Il pesce a tavola. Dalla parte dei consumatori (Stand MIPAAF-SLOW FOOD), modera Andrea Pezzana.
Galleria fotografica
3 maggio 2013 alle ore 21.00
lo spettacolo Sano come un pesce è a Rivalta (TO)
http://www.comune.rivalta.to.it/UserFiles/File/vetrina/2013/teatro_agg2013.pdf
27, 28 Febbraio e 1 Marzo, 2013
Guarda su youtube il video dello spettacolo “Sano come un pesce” di Onda Teatro
Lo spettacolo “Sano come un pesce” di Onda Teatro è a Torino alla “Casa del teatro ragazzi e giovani” - uno dei più importanti spazi di teatro per ragazzi in Italia - nella stagione 2012/13, nell’ambito del cartellone “Scuole & teatro”, nei giorni 27, 28 Febbraio e 1 Marzo, ore 10.00, per le scuole primarie II° ciclo e scuole secondarie di I° grado.
http://www.casateatroragazzi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=191:sano-come-un-pesce&catid=51:scuole-a-teatro&Itemid=53
Dal 17 al 21 Febbraio 2013 lo spettacolo “Sano come un pesce” di Onda Teatro e Cnr è in tournée in Friuli Venezia Giulia:
il 17 febbraio nel pomeriggio al Teatro Luigi Bon di Colugna di Tavagnacco (UD)
il 18 febbraio ore 10 a San Giorgio della Richinvelda (PN) presso l'aula magna della scuola primaria
il 19 febbraio ore 10 a Brugnera (PN) presso l'auditorium della scuola secondaria di primo grado
il 20 febbraio ore 10 a Paularo (UD) presso l'auditorium dell'istituto comprensivo
il 21 febbraio ore 11 al Teatro Luigi Bon di Colugna di Tavagnacco (UD) in occasione della presentazione del progetto Iridea (http://www.progettoiridea.it/).
Seguirà la presentazione dei risultati della ricerca realizzata dall’Università di Udine in collaborazione con il Cnr e l’API (Associazione Piscicoltori Italiani), dibattito e degustazione di prodotti a base di trota iridea friulana.
Intervengono Marco Galeotti, responsabile progetto Iridea ed Elena Pagliarino, responsabile progetto Sanpei.
14 ottobre 2012
Su Food&Tec si parla del progetto Sanpei http://www.foodandtec.com/index.php
7 ottobre 2012
Alle ore 12.00, la puntata televisiva di Pianeta Mare su Rete 4, dedicata all’acquacoltura biologica, parla del progetto Sanpei
7 ottobre 2012
Lo spettacolo “Sano come un pesce” di Onda Teatro è a Ivrea (TO), in Piazza Ottinetti, alle 15.30, in occasione della quinta edizione di “Sana Terra”, fiera dell’economia solidale e sostenibile organizzata dall’associazione Ecoredia, Gruppi d’Acquisto Solidale del Canavese.
4 ottobre 2012
Elena Pagliarino, responsabile scientifico del progetto Sanpei, presenta la ricerca a RISTORAZIONE 2012, Milano, Palazzo delle Stelline (http://www.ristorando.eu/cms/docs/archive/PieghevoleOK.pdf)
1 ottobre 2012
Roma, Eraldo Rambaldi parla del progetto Sanpei all’interno del corso di formazione “Ristorazione sostenibile con i prodotti bio”
11 agosto 2012
Lo spettacolo teatrale "Sano come un pesce" chiude Lo Spettacolo Della Montagna, Festival di Teatro e Accadimenti tra Cultura e Spettacolo XVII Edizione 2012, di Onda Teatro, a Mocchie - Condove (TO), sabato 11 agosto, ore 21.30 (http://www.ondateatro.it/new/?page_id=657)
28 luglio 2012
Lo spettacolo teatrale "Sano come un pesce" è a Gravellona Toce (VB), sabato 28 luglio, ore 21.30 Villa Lagostina, nell'ambito del Teatro Festival Dalla Montagna al Lago di Onda Teatro (http://www.ondateatro.it/new/?page_id=784)
24 maggio 2012
Ultima somministrazione di pesce nell'ambito del progetto SANPEI presso le scuole IV Novembre e Paolocco 84 di Roma. Questa volta, ai bambini saranno offerte polpette di pesce realizzate con filetti freschi di orata provenienti da allevamenti biologici italiani. Come di consueto, il gruppo di lavoro realizzerà le misurazioni degli scarti per valutare il gradimento da parte dei bambini. In occasione di quest'ultima somministrazione, l'assessore del Comune di Roma, Gianluigi De Palo, farà visita ai bambini della scuola Palocco 84, condividerà con loro il pranzo in mensa e potrà vedere i risultati del lavoro svolto dalle insegnanti e dai bambini nell'ambito dell'attività educativa del progetto SANPEI.
11 maggio 2012
Nella giornata dell’11 maggio 2012 avrà luogo una nuova somministrazione di pesce fresco nelle mense delle due scuole di Roma coinvolte nel progetto SANPEI. Questa volta i bambini assaggeranno una nuova tipologia di pesce, la trota fresca del Friuli Venezia Giulia, la ricetta è quella delle polpette già sperimentata per spigola e orata. Si tratta di una somministrazione aggiuntiva rispetto a quelle già previste in calendario per il progetto SANPEI.
La somministrazione dell’11 maggio, infatti, è realizzata nell’ambito di un altro progetto di ricerca, denominato IRIDEA (http://www.progettoiridea.it/ ) dell’Università di Udine e della Regione Friuli Venezia Giulia, a cui partecipa anche il CNR e che intende valorizzare la trota iridea friulana.
Si tratta di una sorta di gemellaggio tra due progetti di ricerca con finalità simili che offre un’opportunità in più per sperimentare la fattibilità e la sostenibilità della filiera allevamento ittico-mensa scolastica.
Durante la somministrazione saranno effettuate le consuete misurazioni degli scarti e del gradimento del prodotto da parte dei bambini.
La prossima e ultima somministrazione del progetto SANPEI (polpette di orata) avrà luogo il 24 maggio 2012.
11 e 12 maggio 2012, Roma
Spettacolo teatrale "Sano come un pesce"
Lo spettacolo teatrale “Sano come un pesce” vuole essere un momento divulgativo e formativo dedicato non solo ai bambini, ma anche ai diversi attori della filiera acquacoltura-mensa: allevatori, distribuzione, ristorazione collettiva, Comuni, scuola, ricerca.
Lo spettacolo è stato realizzato dalla Compagnia Onda Teatro, in collaborazione con il CNR nell'ambito del progetto SANPEI, con il contributo del Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
L’anteprima si svolge a Roma venerdì 11 maggio presso una delle due scuole coinvolte nel progetto Sanpei, la scuola “Palocco 84”.
La replica sarà a Roma sabato 12 maggio presso la scuola elementare parificata “Elena Bettini”.
Cliccare qui per scaricare la locandina e il pieghevole locandina teatro dell'evento
29 aprile 2012 - Eraldo Rambaldi del Consorzio Mediterraneo parla del progetto SANPEI nella puntata di Pianeta Mare in onda su Rete 4 domenica 29 aprile 2012
23 aprile 2012 e 7 maggio 2012
Giunge al quarto e ultimo incontro la campagna educativa “Viaggio a Sanpei” per le due classi della scuola Palocco 84 e per la classe della scuola IV Novembre di Roma, un viaggio che ha portato i bambini a conoscere il mondo della pesca e del pesce, accompagnanti dalle insegnanti e dalla psicologa consulente del progetto Sanpei , Cristina Manzini. In questo ultimo appuntamento (il 23 aprile 2012 presso la Palocco 84 e il 7 maggio 2012 per la IV Novembre) i bambini concluderanno il viaggio, visitando virtualmente un allevamento di acquacoltura e rifletteranno sulle conoscenze apprese e sulle emozioni generate da questa esperienza.
Il progetto educativo termina con lo spettacolo teatrale “Sano come un pesce”, previsto per l’11 e il 12 maggio 2012, e con la visita all’allevamento sperimentale di Sabaudia (LT), il 17 maggio 2012.
16 aprile 2012 - a Villa Manin (Codroipo-UD) si svolge il convegno di presentazione dei risultati del primo anno di attività del Progetto I.R.IDEA, Innovazione di filiera per una trota "tipicamente friulana": stato di avanzamento cui partecipa il CNR (www.progettoiridea.it).
16 aprile 2012 - il progetto educativo “Viaggio a Sanpei” giunge al terzo incontro per la scuola IV Novembre di Roma.
Questo terzo appuntamento si preannuncia particolarmente interessante e… gustoso. I bambini della classe che ha aderito al progetto SANPEI, infatti, saranno impegnati insieme alle maestre, alla psicologa Cristina Manzini e a una mamma (la rappresentante di classe), in una sorta di laboratorio del gusto. L’obiettivo sarà… analizzare, annusare, gustare, toccare un piatto di pesce (e tutti i suoi ingredienti…) cucinato dalla rappresentante di classe.
L’attività prevede anche un secondo appuntamento: durante il laboratorio del gusto sarà proposta una ricetta di pesce e i bambini inviteranno le loro famiglie ad aderire al “Fish day”, che avrà luogo la domenica successiva; una giornata in cui tutte le famiglie cucineranno a casa lo stesso piatto di pesce.
Un’esperienza appetitosa di cui parlare nei giorni successivi a scuola con i compagni e con le maestre!
22 marzo 2012 - Al via la quinta somministrazione di pesce nelle scuole di Roma Palocco 84 e IV Novembre prevista dal progetto Sanpei. I bambini e le maestre delle due scuole mangeranno pasta al sugo di cefalo fresco e biologico proveniente dall’allevamento sperimentale di Sabaudia (LT). In questa occasione, come nelle precedenti somministrazioni, il gruppo di lavoro valuterà la fattibilità della filiera e il gradimento.
8 marzo 2012 - Al via la quarta somministrazione di pesce nelle scuole di Roma Palocco 84 e IV Novembre prevista dal progetto Sanpei. I bambini e le maestre delle due scuole assaggeranno per la prima volta pasta al sugo di cefalo fresco e biologico proveniente dall’allevamento sperimentale di Sabaudia (LT). In questa occasione, come nelle precedenti somministrazioni, il gruppo di lavoro valuterà la fattibilità della filiera e il gradimento.
Inoltre, quello stesso giorno, presso la scuola Palocco 84, due classi proseguiranno con il terzo incontro del progetto di educazione alimentare “Viaggio a Sanpei”. Questa volta si tratterà di una sorta di “prova del cuoco”: i bambini si cimenteranno, infatti, insieme alle maestre e alla consulente psicologa, in un laboratorio di cucina e proveranno a preparare due piatti a base di pesce, sperimentando direttamente anche i sapori, gli odori, i profumi e l’aspetto tattile.
18 febbraio 2012 - Eraldo Rambaldi parla del progetto Sanpei a Pianeta Mare.
2 febbraio 2012 – Al via la terza somministrazione di pesce nelle scuole di Roma Palocco 84 e IV Novembre prevista dal progetto Sanpei. I bambini e le maestre delle due scuole assaggeranno per la prima volta polpette di orata fresca. In questa occasione, come nelle due precedenti somministrazioni, il gruppo di lavoro valuterà la fattibilità della filiera e il gradimento.
30 gennaio 2012 – Si terrà lunedì 30 gennaio 2012 presso la scuola Palocco 84 di Roma il secondo incontro di “Viaggio a Sanpei”, il programma di educazione alimentare previsto nell’ambito del progetto Sanpei e rivolto a due scuole della capitale, la scuola IV Novembre e, appunto, la Palocco 84. L’incontro sarà condotto dalla psicologa coordinatrice di questa attività che lavorerà insieme alle insegnanti e ai bambini delle classi V°A e V°C per dare un volto all’isola di Sanpei, capire come si vive, che tipo di ambiente e quali abitanti si possono trovare, che cosa si può mangiare. A piccoli passi i bambini si avvicinano e aumentano le loro conoscenze sull’alimento pesce…