SANo come un PEsce biologico Italiano

 

Sanpei è un progetto di ricerca teso alla diversificazione dell’acquacoltura italiana e alla sua valorizzazione nella ristorazione scolastica.

Il mercato delle mense scolastiche offre, infatti, un’ottima occasione di sviluppo per la produzione di pesce fresco, sano, biologico, di buona qualità nutrizionale, di specie appetibili per i bambini e rispondenti alle esigenze tecniche e organizzative specifiche delle mense scolastiche.

Sanpei studia e sperimenta le innovazioni necessarie lungo la filiera acquacoltura-mensa, nelle fasi di produzione (allevamento e trasformazione), distribuzione e consumo.

Le specie autoctone su cui si concentra il progetto sono spigola, orata e cefalo.

Sanpei prevede anche attività di divulgazione tra i produttori e di educazione alimentare con i bambini delle scuole. In questo senso, il progetto si propone come azione pilota per un potenziale programma di iniziativa nazionale «Pesce nelle scuole» sull’esempio del programma comunitario «Frutta nelle scuole».

Il progetto risponde a criticità e fabbisogni multipli: le esigenze nutrizionali di bambini e ragazzi; i rischi di obesità infantile; l’inadeguatezza del pesce servito nelle mense; il permanere di numerosi fattori limitanti che ostacolano la fornitura nelle mense di pesce fresco, biologico, allevato in Italia; l’assenza di un’offerta biologica anche per la mancanza di un mercato forte.

 

 

Obiettivo generale del progetto è la valorizzazione di specie di acquacoltura biologica autoctone e adatte al consumo dei bambini nell’ambito della ristorazione scolastica.

 

Obiettivi specifici sono:

1)definizione di modelli di allevamento biologico di spigola, orata e cefalo per la refezione scolastica;

2)caratterizzazione della produzione dal punto di vista nutrizionale;

3)caratterizzazione della produzione dal punto di vista economico;

4)valorizzazione commerciale della produzione;

5)orientamento di produttori e consumatori.

 

 

     


    Progetti